Questa foto datata 1968 rappresenta Nguy?n Ng?c Loan, generale della Polizia nazionale della Repubblica del Vietnam mentre sta per uccide l’ufficiale Viet Cong Nguy?n V?n Lém a Saigon. Questa foto fu scattata da un giornalista americano e successivamente pubblicata sulla rivista “Associated Press”, quando tutto il mondo vide questa foto cambiò radicalmente la percezione degli americani sulla guerra del Vietnam e in un certo senso accese le coscienze su quanto accadeva in quella guerra così lontana. Possiamo fare un parallelismo con l' attuale realtà che vive la Siria, anche lo scorso anno una foto legata indirettamente alla guerra fece il giro del mondo. Stavolta non era un esecuzione ne uno scenario di guerra ma il cadavere spiaggiato di un bambino siriano che scappava dalla guerra, per poi trovare la morte durante un' attraversata in mare. Il dubbio è che forse stiamo accettando troppo facilmente le triste realtà che vivono alcune zone del pianeta e smuovere le coscienze è sempre più difficile.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011