“Teste Mozze” è un libro di Franco Maldonato, presentato presso l' istituto Pisacane di Sapri, al quale hanno partecipato tanti studenti del quinto anno. Il testo narra delle vicende svoltesi in terra cilentana nel 1848 tra gli altri temi si è parlato di democrazia, di Mezzogiorno, di patria. Riflettori su una fetta di storia sconosciuta a molti. Libro d' impatto approvato un anime dia ragazzi, hanno sentenziato che il testo è una valida documentazione di quanto accaduto agli albori del brigantaggio e sicuramente andrebbe integrato ai libri di testo. Maldonato risponde così: “ Mi auguro che la storia che ho raccontato nel mio libro, venga assunta dai docenti come ambito nel quale esercitare la ricerca, perché la storia merita ancora di essere esplorata, oltre che per rischiarare luoghi oscuri e riguadagnare il ruolo di centralità della nostra storia nella vicenda nazionale. La grande storia nazionale ed europea è passata da Sapri, - spiega Maldonato in apertura - a dispetto di ciò che ha ritenuto la grande storiografia, nella quale non ritroverete narrata neanche per semplice citazione la vicenda di Costabile Carducci, eppure fu colui che a capo dell'insurrezione del Cilento il 17 gennaio 48 riuscì ad imporre a Ferdinando II di Borbone la concessione della costituzione”
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011