I risultati di un interessante rapporto, basato su una rielaborazione su dati Censis da parte di Skuola.net, rivelano che Salerno è tra le città meno care d'Italia per studiare fuori sede. In molte città gli studenti spendono in media 600 euro al mese per un monolocale, invece nella città di Salerno, come anche Trieste, se la possono cavare con circa 200 euro. Seguono poi Messina con 250 euro e Pavia con 280.
I dati ovviamente si riferiscono al costo medio degli affitti per un monolocale nelle maggiori città italiane nel secondo semestre 2014 (fonte Tecnocasa). L'indagine ha anche messo in luce come il problema degli affitti in nero sia lontano dall'essere risolto: 1 studente su 7 tra coloro che pagano un affitto dichiara di non avere un regolare contratto. E il 26% dei ragazzi non denuncia l'irregolarità perché ha paura di perdere l'alloggio. Bisogna comunque ricordare che circa la metà dei ragazzi intervistati divide la propria camera con un coinquilino.
Inoltre, negli ultimi tempi il campus universitario UNISA ha potenziato la propria offerta abitativa con l'inaugurazione di nuovi alloggi, come quelli presenti nell'immagine a destra.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011