Facciamo un salto nel passato. Anni ’90, cambiano le macchine, cambia il modo di vestire, il modo di guardare il calcio con l’avvento delle Tv a pagamento, di vedere il cinema con l’arrivo degli effetti speciali.
E’ qualcosa che si respira nell’aria. O almeno così doveva sembrare a Claudio Curcio, un ragazzo di 25 anni che gestisce, a metà decennio, una fumetteria al centro di Napoli.
Certo, cambiano anche le città. La metropoli partenopea in quel periodo è il crocevia di mille esistenze che si rincorrono frenetiche, irrealizzate e deluse.
La disoccupazione cresce, i soliti individui che si credono potenti tengono in scacco le ambizioni di una generazione, e anche Maradona è andato via.
La piccola fumetteria di Claudio è frequentata soprattutto dagli amici, che chiamano altri amici che ne chiamano altri. In quei ragazzi che vanno e vengono in Vespa c’è qualcosa di diverso rispetto a prima. In quel piccolo negozio non si acquistano solo fumetti, ma se ne parla.
Anche il fumetto sta cambiando, non è più qualcosa che si compra e si mette in libreria una volta finito, sta diventando un fenomeno sociale.
Claudio, l’ha capito, ma è al ritorno da Lucca Comics che si rende conto delle reali potenzialità di tale cambiamento.
Ciò che ha trovato nella città toscana è qualcosa di inimmaginabile. Non è un’enorme fiera dove si vende ogni tipo di fumetto, è soprattutto un evento in cui chi legge i fumetti si confronta con chi li scrive e viceversa.
Da quel momento Claudio ha un sogno, portare ciò che ha visto nella sua città. Ci riesce nell’Ottobre del 1998, quando a Castel Sant’Elmo va in scena la prima edizione del Comicon.
Ci sono le fumetterie, ci sono gli ospiti, tra cui il grande Attilio Micheluzzi…solo che mancano i visitatori.
Alla fine il bilancio è una catastrofe. Uno spreco di soldi enorme e nessun risultato.
Chiunque si sarebbe ritirato a leccarsi le ferite, o avrebbe venduto l’idea al miglior offerente e avrebbe preteso che il proprio nome fosse cancellato dal progetto. Ma come diceva Charles Bronson in “C’era una volta il West”, mentre da una parte arrivava la ferrovia e dall’altra il tramonto calava come un sipario sul selvaggio west “un uomo non rivende il sogno di tutta una vita”.
Claudio ci riprova. Gli amici e i clienti della piccola fumetteria gli danno una mano, e insieme convincono un certo Luca Boschi a fare il direttore artistico dell’evento.
Come va a finire questa storia lo sappiamo. Ciò che un ragazzo appassionato di fumetti ha pensato è quello che oggi è la seconda fiera fumettistica del nostro paese, che attira visitatori da ogni parte del mondo. Quello che non tutti conoscevano è come è iniziata, che è anche la parte più bella, e un invito a non rinunciare mai ai propri obiettivi.
Visto che è stato protagonista, mi viene da citare “PKNA - Frammenti d’autunno”. “Perché un uomo insegue i propri sogni?” chiede l’ inventore evroniano all’eroe prima di bruciare nei suoi libri, prima di rispondere da solo “Per amore…solo per amore”. Sono d’accordo.
Come anticipato la scorsa settimana non potevamo limitarci a raccontarci il Comicon senza farvelo vedere.
Il servizio che vedrete non renderà giustizia alle migliaia di ragazzi di ogni età che hanno riempito Napoli per quattro giorni. E’ solo il piccolo racconto di uno spaccato di vita che si è affacciato all’ombra del Vesuvio e che ci racconta l’ottava arte nel modo forse più bello, una festa per chi i fumetti li fa e chi li legge.
Di sotto sono riportati i link per vedere i video delle interviste.
Grazie davvero a Lorenzo Pastrovicchio per averci parlato di PK, grazie ai ragazzi di “Antonio – Una rivista” per la bella e importante idea di cui ci hanno parlato, alla mia amica Marianna e a mio cugino per avermi accompagnato e aiutato.
E grazie a tutti voi cosplayer, per aver scherzato e parlato di fumetti con noi, questo servizio è dedicato a voi.
https://www.youtube.com/watch?v=HzTmg72kF1g Interviste ai cospalyer
https://www.youtube.com/watch?v=VJ-Yw1vTtIU Incontro coi ragazzi di "Antonio"
https://www.youtube.com/watch?v=BRg0Wky2YYU Intervista a Lorenzo Patrovicchio disegnatore Panini Disney
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011