Se mi consentite la citazione “Leoniana”, il mondo si divide in due categorie: chi ama il Natale e chi lo odia.
Se appartenete alla seconda categoria non continuate nella lettura di quest’articolo, perché io appartengo agli innamorati pazzi della festa.
Per intenderci, sono uno che fa l’albero e il presepe con la mamma, che studia il modo come mettere le luci fuori al balcone e che gira per negozi alla ricerca delle ultime novità in fatto di decorazioni: quello che si dice un “tipo natalizio”.
Perché Natale è atmosfera, profumi, luci, famiglia, amici e…fumetti!
L’ottava arte ha sempre avuto un rapporto unico con questo giorno, ecco perché non possiamo, questa settimana, non parlare delle storie più belle da scoprire, o riscoprire, in questo periodo.
Queste sono le mie irrinunciabili.
Zio Paperone e la magica atmosfera di Natale: del 1989, l’ho scoperta alcuni anni fa su Natalissimo. Uno scontroso Zio Paperone riscoprirà la gioia di vivere le feste attraverso un misterioso regalo.
Basterà una prima lettura per metterlo nella mensola dei classici personali.
Un papero in rosso: capolavoro della squadra Artibani-Faraci-Mottura, si lega a tanti bei ricordi personali.
Zio Paperone e Paperino saranno costretti a salvare il Natale prendendo il posto di un impossibilitato Babbo Natale nella consegna dei regali.
Per leggerla vi conviene acquistare Topolino 2248, perché non credo sia mai stata ristampata altrove.
Mi scaldò il cuore da bambino, mi auguro possa portare serenità anche a voi.
Batman Noel: Lee Bermejo rilegge il “Canto di Natale” di Dickens adattandolo all’universo del cavaliere oscuro. L’atmosfera che regna nelle pagine è glaciale, cupa, violenta.
Un uomo e i suoi fantasmi, e i disegni sono una meraviglia.
Zio Paperone in Notte silenziosa: 16 pagine, non parla nessuno, ed è un capolavoro assoluto.
Ogni descrizione leverebbe gusto a tutte le meravigliose emozioni che si vivono in questa storia, quindi correte a comprare il nuovo Natalissimo perché questa, davvero, non potete perdervela.
Lupo Alberto Natale senza te: gioiello del lupo, malinconica e irreale, uno di quei fumetti che inizi dalla prima pagina e non termini più, perché ti accompagnano per tutta la vita. Come le persone che abbiamo amato.
PKNA La notte più buia: appuntamento fisso delle feste (insieme al “Canto di Natale di Topolino”), non mi stancherei mai di rileggerla.
Un piano di invasione messo a punto nei minimi dettagli, una Paperopoli innevata e un Paperinik tra due fuochi in un thriller ad alta tensione.
A questo punto non mi resta che augurare a tutti un sereno Natale e buon anno nuovo. Nuvole d’arte torna dopo le feste, a presto!
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011