Lucca Comics è senz’altro l’appuntamento col fumetto più importante che c’è nel nostro paese, e sicuramente di primissimo livello anche a livello globale.
Basti pensare che nell’edizione 2014, appena conclusa, pare siano stati staccati circa 240000 bigliatti, davvero niente male.
Dati rinfrancanti senza dubbio, che dimostrano come le nuove generazioni stiano scoprendo, e le vecchie riscoprendo, la passione per l’ottava arte; sembra quasi un paradosso che ciò avvenga proprio in un periodo come questo, difficile per l’editoria italiana.
Diamo un’occhiata a quello che le case editoriali del nostro paese hanno portato a Lucca.
La direttrice di Topolino Valentina De Poli, dall’anno scorso una pubblicazione Panini Comics, ha presentato l’ edizione speciale di “Dottor Ratkyill e Mr Hide”, pronta a nemmeno un mese dalla pubblicazione sul settimanale (ne abbiamo già parlato), in una versione in bianco e nero da togliere il fiato, e il primo volume che raccoglie le prime storie di “Fantomius” ladro gentiluomo vissuto a Paperopoli negli anni ’20, i cui diari saranno d’ispirazione per la nascita di Paperinik.
Sul fronte dei mensili, “PK Giant”, che riproporrà, scusate ma devo dirlo, l’ennesima ristampa dell’epopea di PK in formato maxi. La novità sta negli approfondimenti dedicati agli autori delle storie; in breve, chi ha letto e riletto PK potrà togliersi qualche curiosità in più su come si costruisce un capolavoro.
Notizia decisamente più attesa dai fan (almeno dal sottoscritto) è quella che la nuova saga, cominciata quest’estate con “Potere e Potenza”, proseguirà nel 2015 con due nuove storie.
Panini è anche Marvel, e allora chi ha il palato fine in materia di supereroi si becchi la cover variant di “Amazing Spiderman – 1” e “X-Men Death of Wolwerine”.
Per chiudere il discorso sulla casa modenese, succulente novità sono previste prossimamente anche sui fronti Valiant e L9 , dove intriga e non poco “Il corvo e altre poesie di E.A.Poe” illustrato da Richard Corben, ma l’appuntamento imperdibile è quello con “Rat Man – The Walking Rat”, parodia del popolare fumetto zombie di Kirkman che promette crisi respiratorie a forza di risate. Lo trovate a Gennaio.
I lettori Bonelli hanno potuto acquistare solo in fiera tre albi in edizione speciale per altrettante novità della casa del grande Sergio uscite nel mese di Ottobre: “Dylan Dog Spazio Profondo”, che inaugura il nuovo corso del personaggio di cui abbiamo parlato la scorsa settimana, la nuova serie di Emiliano Manfredi “Adam Wild” e il primo numero di “Orfani – Ringo”, introduzione della seconda serie di “Orfani”, curata da Recchioni. Le cover variant sono rispettivamente di Gipi (candidato al Premio Strega” con “Una Storia”), Enrique Braccia e Gabriele Dell’Otto.
E’ abbastanza? L’anno scorso il pezzo forte era il film su “ Zagor”, agli appassionati l’ardua sentenza.
L’unica novità degna di nota RW è “Inferno”, non fosse altro perché è l’unica di una casa editrice che non avrebbe nessuna colpa, se non quella di essere quasi esclusivamente incentrata sulla pubblicazione in Italia di Dc Comics, che da vent’anni ci tartassa con reload e ritorni che in realtà sono ristanpe della stessa saga con disegni diversi. Fortuna che da 80 anni hanno Batman, altrimenti…
Molto meglio la “zombie” Saldapress, che pur avendo scelto una linea editoriale ben precisa su quella si applica in modo serio avvalendosi di ottimi autori. Il risultato sono due serie di grande valore come “Leo Pulp” e “Ghosted”.
Insomma, se dovessimo tirare le somme, potremmo dire che Panini è in questo momento senza alcun dubbio la principale casa fumettistica nel nostro paese, o almeno l’unica che non ha paura di investire (basti considerare che solo per Disney ha lanciato nel 2014, ben due nuovi mensili, niente male davvero), ma roba a cui appassionarsi, o semplicemente da sfogliare, c’è.
Questo mondo di nuvole è vivo, forse ora più che mai, quasi a testimoniare il messaggio più bello: “possono toglierci tutto, ma non la voglia di sognare”.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011