Se Halloween ha acquistato negli ultimi tempi un certo appeal anche alle nostre latitudini è, a mio parere, perché ricorda al genere umano una grande verità: ci piace avere paura.
Il brivido è il più ancestrale dei nostri istinti, e quale giorno dell’anno è meglio di questo per andare a cercare film, libri e qualsiasi cosa adatta a tale scopo.
Nel mondo del fumetto il genere thriller/horror non è certo, per così dire, ”scarso”; se vi guardate intorno troverete dei veri gioiellini, e per procurarveli il suggerimento è sempre lo stesso: viva le fiere, internet e le bancarelle.
Qui di sotto non c’è una classifica. C’è la mia personale lista delle storie più adatte alla ricorrenza, da leggere con la lampada accesa sul comodino, magari con una bella zucca illuminata fuori dalla finestra (a tal proposito, complimenti mamma, la tua è un vero capolavoro).
Dylan Dog Il castello della paura / La dama in nero: un vecchio castello, un omicidio, un inverno buio e nevoso. Che altro chiedere!
Storia divisa in due parti, in cui l’indagatore dell’incubo è alle prese con un geniale delitto della camera chiusa. Il meccanismo è perfetto, la trama coinvolgente, vi terrà col fiato sospeso, garantisco io.
Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera: Floyd Gottfredson crea il personaggio in “Il mistero di Macchia Nera”. Romano Scarpa lo ripropone nel 1955 in quello che è un capolavoro assoluto.
Anche qui un gelido inverno (esistono solo nei fumetti, pare), e un Topolino in tutto e per tutto vittima del nemico in una storia diabolica, che potrebbe essere la trama di un film di Hitchcock.
Dylan Dog Jack lo squartatore: Dylan fa la parte del leone questa sera, e parlando di paura non poteva essere altrimenti (a questo proposito invito gli estimatori del personaggio a fare un giro su Nuvole d’arte anche la settimana prossima).
E’ il numero 2 della testata, e probabilmente quello che ha convinto i lettori a comprare i successivi 300 e passa.
L’argomento non ha bisogno di presentazioni, la trama la intuite, e proprio questo ne fa uno dei più affascinanti, e il dialogo finale tra Dylan e l’assassino vale da solo il prezzo del biglietto, o del fumetto.
Le storie Bonelli Il lato oscuro della luna: è l’unica che ho letto della serie, la metto in lista perché è facilemte rintracciabile e perchè mi è piaciuta. Vero, la trama ricorda un tantino X-Files, ma l’atmosfera allucinata è tangibile e il colpo di scena c’è, e poi ad Halloween anche l’alieno ha diritto al posto d’onore.
Batman Arkham Asylum : il capolavoro (e anche di questo, naturalmente, parleremo ancora). Una rivolta è in atto al manicomio criminale di Arkham. Joker, Spaventapasseri e tutti gli altri vogliono parlare con Batman.
Il cavaliere oscuro, da solo contro tutti loro, dovrà affrontare quello che è da sempre il suo nemico più spietato: se stesso.
Un viaggio di lucida follia, non sarete più gli stessi dopo averlo letto.
E’ tutto. Sperando di avervi dato utili consigli o almeno qualche spunto, vi auguro buona notte delle streghe!
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011