Sono già trascorsi quindici anni da quando, nel 2001, la città di Salerno si offriva, grazie all’intuito di un grande professionista del settore, come piattaforma dell’eccellenza coreutica. Mai in sordina ma sempre vissuto da un’ampia fetta di danzatori ed un pubblico caloroso, l’evento è decollato negli anni come una delle poche realtà italiane in cui la danza vive, si esprime e soprattutto si concede al talento come trampolino di lancio. Questo è Tuttinscena - Premio al merito Giovani Talenti per l’arte della Danza, realizzato con il patrocinio del Comune di Salerno, con la direzione artistica di Luigi Ferrone, primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, in tandem con Corona Paona, etoile del Massimo Partenopeo.
L’evento, in programma per fine febbraio 2017 al Teatro Verdi di Salerno, riscalda in questi giorni i motori di una 15esima edizione che si preannuncia ricca di sorprese e grandi ospiti.
Mentre nella squadra dei professionisti incaricati del progetto coreografico sono stati già confermati Bill Goodson (il coreografo di Micheal Jackson) e Aniello Schiano di Cola (giovane artista napoletano) la commissione ha già ultimato l’elenco dei 100 talenti provenienti da tutta la Campania che avranno l’onore di prendere parte all’appuntamento. Per la classe, che comprende danzatori e danzatrici dai 13 anni in su, da domenica 18 dicembre al Teatro Verdi iniziano già le prove per lo spettacolo di gala. In scena giovani artisti che aspirano al palcoscenico e sognano di poter ballare un giorno nelle più prestigiose compagnie e per i più importanti coreografi del mondo.
«Siamo pronti per un’edizione ricca di emozioni – annuncia Ferrone – quindici anni sono tanti e vanno festeggiati. Lo faremo ospitando i grandi nomi della danza e permettendo a questi giovani di esprimere il loro potenziale. Ad oggi siamo una delle pochissime realtà che continua, senza fondi, a portare avanti un progetto del genere. Lo scopo di Tuttinscena è regalare a questi ragazzi un orientamento, ma anche la speranza di poter realizzare il loro sogno. In quest’arte s’investono ore e ore di lavoro, sudore, rinunce, sacrifici, che prima o poi vanno ripagati. Se c’è il talento il successo arriverà, noi non facciamo altro che offrire un’occasione: spetterà a loro non sprecarla».
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011