Primo pranzo di Pasqua totalmente veggie in provincia di Salerno da “LuNa Vegana”, il locale di vicolo Barriera - piazza Portanova, che di questa scelta etica ha fatto il punto cardine della propria attività, a cui ormai anche gli avventori della movida locale strizza l’occhio. Per festeggiare si proporrà un menù senza attuare la triste mattanza degli agnelli e di qualsiasi altro animale. “Siamo attente alla tradizione, senza però portare il dolore sulle nostre tavole”, hanno detto Lucianna Di Stasio e Nadia Bassano. “Essere vegan è una scelta salutistica, ma senza rinunciare al gusto. Ed è questo su cui puntiamo, perché vogliamo 'prendere per la gola' chiunque verrà a trovarci. Ma in primis resta una scelta etica. La mattanza degli agnelli e di qualunque animale va fermata e siamo felici, nel nostro piccolo, di poter contribuire. Sono circa 4 milioni gli agnelli uccisi ogni anno in Italia, tra quelli esportati dall'Est Europa e quelli allevati nel nostro Paese, e di questi circa 800.000 sono uccisi solo in questo periodo. L’invito ad una riflessione su quanto accade a questi giovanissimi animali (ed ovviamente non solo a loro) è rivolto a tutti, ma in particolare a chi, da cristiano, ritiene di festeggiare una Pasqua di pace e misericordia e si ritrova, ignaro o indifferente, a consumare un piatto che racchiude violenza e privazione del dono essenziale della vita”. Nel menù delle festività pasquali, dunque, al “LuNa Vegana” solo tanta gioia di vivere e nessun massacro a tavola.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011