Raggiungere l'eccellenza gastronomica italiana attraverso l'utilizzo di prodotti a chilometro zero: è questa la filosofia di Salvatore Mancuso, pasticciere di Sarno, che vanta, tra le tante, un'esperienza al Vaticano, iniziata durante il pontificato di Giovanni Paolo II e proseguita durante quelli di Benedetto XVI e di Papa Francesco. È lo stesso pasticciere, intervistato all'interno di una manifestazione avvenuto all'"Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso" di Salerno, a raccontare le emozioni provate alla prima chiamata di Papa Wojtyla: "Abbiamo avuto il grande onore di fare per il Papa una torta speciale per il suo venticinquesimo pontificato e siamo stati ricevuti in Sala Nervi direttamente con una scultura in cioccolato.". Forte emozione anche durante il racconto dell'esperienza con Papa Francesco: "Per Papa Francesco abbiamo fatto una scultura interamente in cioccolato raffigurante il Santo Padre. Questo ci riempie di orgoglio perché capiamo di essere privilegiati e tutto ciò mi rende davvero orgoglioso ed onorato dell'opportunità datami grazie alla mia passione ed all'attività che svolgo.".
Esperienze che, unite a tante altre, hanno portato Salvatore Mancuso e la sua pasticceria ai primi posti, nella schiera delle pasticcerie più quotate in Italia, e gli hanno regalato la possibilità di essere ospite ad EXPO 2015 per portare avanti la sua idea. Queste le sue parole: "Facendo un discorso di qualità di materie prime vale tanto per la nostra salute; mangiare bene, mangiare sano, oggi è la cosa più importante. E questo è il nostro obiettivo sia nella pasticceria che nel campo salato: ricercare i sapori naturali di una volta che oggi tendono a scomparire a causa di lavorazioni fatte non a mano ma meccanicamente". Questo il principale intento: ricercare l'unicità senza scivolare nella standardizzazione perché soltanto rendendo un prodotto unico nel suo genere, si ha la possibilità di far comprendere la propria filosofia, insegnando l'arte del mangiare bene.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011