Anna Rita Carrafiello, preside dell'Istituto ''Santa Caterina da Siena- Amendola'', è riuscita nel giro di circa sei mesi a rivoluzionare l'istituto sia dal punto di vista strutturale che formativo. Il motto della scuola è ''Per Con-Vivere nel Ben-Essere a Scuola'' e rende evidente quanto la scuola voglia essere un luogo di benessere, di educazione e di formazione.
Sabato scorso, si è svolto presso l'istituto l'evento ''I nuovi ambienti dell'apprendimento'', organizzato dagli alunni per mostrare la loro nuova scuola. Si tratta di una scuola pensata per i ragazzi, dove gli ambienti diventano luogo di esperienza per offrire possibilità ed opportunità nella costruzione di conoscenze e competenze. Sono presenti sia al primo piano che al secondo piano dell'istituto scolastico 18 aule 2.0, aule che si propongono di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana. Le lezioni frontali sono ormai un lontano ricordo, nelle classi c'è sempre una Lim (lavagna interattiva multimediale), netbook,touch screen e personal computer che trasformano l'aula tradizionale in un ambiente virtuale. Non esiste la ''classe'' come la la intendiamo noi, compatta e immutabile:ogni studente cambia gruppo e compagni in base al modulo di studi che deve seguire. Molta importanza viene data anche ai laboratori: Laboratori di Chimica-Microbiologia-Fisica, Laboratori di Cucina-Pasticceria-Sala Bar, Laboratorio di Ceramica,Laboratorio informatico, Laboratorio Musicale ed il Laboratorio di Auto Formazione Docenti. Si può affermare che,la scuola intesa come ambiente circoscritto da mura e giardino, non è più l'unico luogo deputato all'educazione, deve pertanto tenere in considerazione ed interagire con il mondo esterno attraverso la tecnologia, patrimonio dei giovani allunni ''digital nativ''.
Durante l'intervista con la preside si è parlato anche del programma ''Istruzione e formazione Lisbona 2020'',un quadro strategico aggiornato per la cooperazione europeo nel settore dell'istruzione e della formazione. Lo scopo essenziale di questo quadro è incoraggiare il miglioramento dei sistema d'istruzione e di formazione nazionali, i quali devono fornire i mezzi necessari per porre tutti i cittadini nelle condizioni di realizzare appieno le proprie potenzialità,nonchè garantire una prosperità economica sostenibile e l'occupalità. Ella stessa ha fatto dei corsi di formazione in Finlandia, perchè il modello didattico adottato da questo Paese risulta essere il migliore non solo a livello europeo. Ci auguriamo che quanto messo in atto dalla Preside Carrafiello, dal gruppo docenti e dei suoi alunni, venga messo in atto anche dalle altre scuole, per portare un giorno l'Italia al livello della Finlandese.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011