Il 2014, la Salernitana lo chiude con una bella vittoria per 1 a 0 sul Messina del salernitano Grassadonia. I granata consolidano il primato e si prendono gli applausi dei 10240 presenti sugli spalti dell'Arechi. Dalla Curva Sud i cori continuano anche al triplice fischio, dai Distinti invece arriva il boato al gol di Bovo degli oltre 1500 studenti di tutta la provincia che hanno aderito all'iniziativa "Tutti all'Arechi" promossa dalla società. L'orario mattutino delle 11 non spaventa il pubblico che fa cornice ad una bella e soleggiata domenica di calcio che si sblocca soltanto al '37 del primo tempo con un tiro dalla distanza di Andrea Bovo, promosso da tutti i professori con un bel 7 sulla pagella e migliore in campo.
Le pagelle:
Gori: segue la lezione dall'ultimo banco con attenzione e alla domanda postagli da Orlando quasi al suono della campanella, il portierone granata risponde bene e si becca un bel 6 pieno.
Bianchi: duella con Giorgio Corona, insieme prossimi alla laurea, e se la cava bene prendendosi un bel 6 prima delle vacanze natalizie.
Tuia: rimedia all'insufficienza di Barletta con una bella interrogazione da 6 e mezzo. Ha studiato e si vede.
Lanzaro: solita prestazione da leader, non sbaglia quasi mai. I professori gli risparmiano l'interrogazione di fine anno sapendo già che voto mettergli sulla pagella: 6,5.
Colombo: gioca bene sulla fascia ma rimedia un giallo che gli costa la squalifica per Caserta. Il prof Menichini si arrabbia con l'arbitro per l'ammonizione troppo dura. A casa la "sgridata"? Voto 6
Bovo: il migliore della classe. Studia e approfondisce l'argomento con ottime incursioni nella difesa peloritana. Il gol poi gli vale il 7+ in pagella e i complimenti del prof Menichini. Volpe: a lezione quasi finita, Menichini lo accetta in classe senza mettergli voto.
Pestrin: gioca e detta legge a centrocampo ma, la troppa vivacità, gli costa il giallo che gli farà saltare l'importantissimo compito con la Casertana, voto 6= .
Favasuli: non la migliore prestazione oggi, spesso balbetta e non risponde in maniera precisa. Le vacanze saranno utili per ripetere, voto 5.
Franco: stesso voto di Colombo, anche se un mezzo voto in più se lo merita. Bravo anche in fase offensiva, voto 6 e mezzo.
Calil: sbaglia a due domande semplici che gli costano la sufficienza in pagella. Al '32 alza sulla traversa una palla facile da appoggiare in rete, al '36 della ripresa spreca invece da buona posizione. "Potrebbe fare meglio ma non si applica (almeno oggi)": voto 5,5.
Gabionetta: vuole strafare all'interrogazione toccando alcuni argomenti in cui si fa tovare impreparato. Prova a divertire il pubblico con le sue solite giocate ma finisce per irritare con dribling inutili. Quando lascia il posto a Mendicino, l'Arechi lo applaude e dalla Curva Sud parte "Gabionetta alè alè". Voto: 5,5 per i professori, 6 di incoraggiamento a parere dei tifosi. Stesso voto per Mendicino, l'interrogazione dura pochi minuti ma lui se la cava prendendo quasi la sufficienza.
Prof Menichini: si gode le meritate vacanze dopo un primo quadrimestre positivo in cui la classe ha risposto abbastanza bene. Oggi forse la prestazione della squadra è venuta un po' meno ma giustifica i suoi ragazzi: è Natale... A casa, tra un panettone e l'altro, ripeterà il programma per finirlo anticipatamente e regalare alla città di Salerno una bella promozione? Voto 6.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011