Attesa trepidante per l’inizio del Palio di Faiano, la manifestazione che da alcuni anni risveglia l'estate nel centro picentino, mettendo insieme persone di tutte le età in momenti di aggregazione, cultura, tradizione e sfida tra i vari Rioni di Faiano.
L’inaugurazione è prevista per sabato 20 agosto con una fiaccolata seguita dai trombonieri che condurranno un corteo costituito dai componenti delle varie squadre faianesi. Domenica 21 agosto ci sarà la Santa Messa seguita dall'arrivo dei paracadutisti. Da lunedi 22 a domenica 28 sarà invece tempo di gioco con la sgida tra i Rioni faianese:
- i cavallucci marini (colore rosso) del centro faianese, in prossimità di Piazza Garibaldi;
- i leoni (alias i gialli) dell’area di Trivio Granata;
- gli orsi polari (colore bianco), dislocati in zona ex Licinoso;
- gli squali (ovvero i blu), della zona prossima alla Chiesa di San Benedetto;
- le tartarughe (colore verde), della zona di Baroncino;
- le volpi (connotate dall’arancione), della località Acquara.
Nel Rione dei Leoni ci sarà anche un allestimento artistico che richiamerà il colore giallo che caratterizza il Rione. "Non solo bandiere e nastri gialli per la fazione dei Leoni, infatti per quest' anno il rione punta tutto sull'arte come tema dell'allestimento, ispirandosi al fauvismo, breve corrente artistica durata dal 1905 al 1910 ma di grandissima importanza. Le fauves, artisti perlopiù francesi, conosciuti come le Belve del colore danno l'ispirazione che serve per colorare il Rione dei Leoni di un giallo acceso che cattura l'attenzione dei passanti per questa "mostra a cielo aperto". Artisti, fotografi, fumettisti, writer grafici, saranno protagonisti di quadri collocati per le strade di Trivio Granata. Spiccano anche nomi importanti del nostro territorio e non, come il maestro Paciello, Ivano Troisi , artista picentino, Luca Raimondi, disegnatore di Dylan dog per Bonelli e tanti altri. I quadri saranno esposti dal 20 al 28 agosto per tutta la durata del Palio di Faiano".
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011