Il giorno 13 ottobre, presso il corso Vittorio Emanuele, è stato tenuto un corteo da parte di alcune scuole di secondo grado di Salerno (Da Vinci, Genovesi, Da Procida, Tasso, Virtuoso). La protesta, da parte del corpo studentesco, è stata attualizzata per contrastare la “Buona Scuola” di Renzi. A tre anni dalla sua introduzione vengono già rilevatele le prime perplessità sulla reale validità di questa legge. Gli studenti hanno percepito quest’ultima come una sorta di sfruttamento non retribuito e colpevolizzano soprattutto come è stata imposta questa novità. Con la legge di stabilità poi si è legittimata la possibilità per le aziende di assumere gli studenti che avevano compiuto il trenta per cento del monte orario, con un contratto di apprendistato. La nuova legge deve principalmente formare ed abituare i ragazzi alle esigenze del mondo lavorativo senza togliere tempo alla formazione culturale dell’individuo. Durante la protesta gli studenti salernitani hanno mostrato i primi striscioni provocatori, ad esempio: "Per il lavoro a nero non c'è speranza: ormai lo Stato lo chiama alternanza”. Durante il passaggio del corteo, sono state chiuse al traffico via dei Principati, via Santi Martiri, via De Felice. I manifestanti si sono recati a piazza Portanova, poi si sono riuniti in assemblea studentesca, formando una "catena studentesca" - come l'hanno definita gli organizzatori - e sono arrivati davanti al palazzo della Camera di Commercio per un sit-in. Al giorno d’oggi questa protesta risulta essere stata inutile poiché non è stata ricevuta una risposta da parte delle maggiori entità politiche. Il nostro stato continua ad essere assente dopo numerose proteste, nonostante ciò i cortei continuano ad essere numerosi e saranno sempre presenti, sperando in un futuro migliore.
Gennaro Alessio Pirro
Roberta Labadia
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Misterstudent pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.
Misterstudent è una testata giornalistica registrata - Registrazione del Tribunale di Salerno n.1910 del 25 ottobre 2011